Incantevole Vienna

Antonio Amoroso

Antonio Amoroso

Incantevole Vienna

Vienna, città imperiale degli Asburgo e capitale dell’Austria, è una città da visitare assolutamente. Che ci si vada a Capodanno o in estate, quando dà il meglio di sé grazie alla fioritura e ai colori dei giardini del Castello di Schonbrunn, non ha importanza. Di certo saprà conquistare il turista con il proprio fascino. Nelle righe seguenti vi diamo alcuni consigli per un soggiorno in questa incantevole città.

Il centro storico ha il suo cuore pulsante in Stephanplatz, con il duomo gotico. Da qui con una passeggiata si raggiunge il complesso dell’Hofburg il fulcro della Vienna imperiale, residenza degli Asburgo. Passeggiando lungo la Ringstrasse che racchiude il centro, si incontrano alcune delle attrazioni principali della città, il municipio, il parlamento, il quartiere dei Musei ed infine l’Opera di Stato.

Hofburg: la visita degli appartamenti imperiali che include anche il Museo di Sissi e l’argenteria è bellissima e consigliata !!! Da non perdere la visita alla Camera dei Tesori.

Immancabile è la visita allo Schonbrunn Schloss: un po’ decentrato, si raggiunge comodamente con i mezzi pubblici. La visita degli interni dura circa 60 minuti. Il parco è bellissimo, è possibile visitare anche lo zoo e la Gloriette (aperta solo da aprile a ottobre).

Ai margini del quartiere Landstrasse si trova il Belvedere, che ospita al suo interno oltre a vari artisti, la più grande raccolta di dipinti di Klimt, inutile dire che vale la pena farci un salto. La sala che ospita le opere più famose di Klimt (il Bacio – L’abbraccio – La Giuditta – Salomè) vale da sola il costo d’ingresso.

Ovviamente le cose da fare sarebbero ancora tante: una capatina al Prater con la sua famosa ruota panoramica, Schwedenplatz per una passeggiata oppure una minicrociera lungo il Danubio, la torre sul Danubio Blu, i musei che sono veramente tantissimi e tutti interessanti…

COSA E SOPRATTUTTO DOVE MANGIARE La cucina viennese è piuttosto intensa e non molto varia, quindi dopo un po’ stanca, ma è buona!

Per un’ottima cucina viennese consigliamo: – 7 Stern , la famosa birreria delle 7 birre. Si trova dietro il Museum Quarter. Merita un punteggio pieno sia per le birre che per i piatti. Noi abbiamo assaggiato il Gulash e lo strudel di spinaci. Ottimi entrambi. – Reinthaler’s Beisl , vicinissimo al Duomo. Posto piccolissimo. Tavoli mutipli. Frittatensuppe, Cordonbleu e Maiale affumicato da 10! – Figlmueller per la Wienershnitzel più famosa di Vienna. – Cafè Restaurant Residenz al Castello di Schonbrunn. Se avete nostalgia di casa e volete una cena italiana, non molto distante dal’Opera si trova il ristorante I Tricolori, di proprietà italiana con la maggior parte di camerieri italiani, ottima cucina e soprattutto ottima pizza ! Nel pomeriggio ci si può fermare da Strock, queste caffetterie viennesi sono presenti nelle maggiori stazioni metro, offrono una vasta scelta di pezzi dolci e anche salati. Per la famosa Sacher: consigliamo quella della pasticceria Demel.

COME MUOVERSI Vienna è fantastica. La rete dei mezzi pubblici è sviluppatissima, capillare e puntuale. Se avete in mente di visitare più di qualche museo o castello conviene acquistare la Vienna Card che permette di circolare liberamente su tutti i mezzi (tram, treni, metro ecc..) per 72 h dall’obliterazione e dà diritto ad uno sconto medio di 1 euro circa per l’ingresso in quasi tutte le attrazioni e i musei più famosi (Shonbrunn, Belvedere, Hofburg…). Se invece non avete intenzione di visitare luoghi chiusi è possibile acquistare in tutte le biglietterie automatiche, gli abbonamenti ai mezzi, per uno o più giorni.

Raffinata ed elegante, sorprendente e ricca di tesori, Vienna è veramente una città meravigliosa. L’efficienza dei mezzi, la sicurezza e la vivibilità del suo centro storico sono ammirevoli ed esaltano tutto lo splendore artistico della città.

Una città da visitare e da gustare, a passeggio o rilassandosi in un cafè artistico, oppure assistendo ad uno dei numerosi concerti o spettacoli teatrali. Insomma… da vedere!!!!

Di seguito ti suggeriamo alcune offerte su Vienna oppure clicca sul bottone che segue per cercarne una personalizzabile:

[button-red text=”Cerca offerte” title=”” url=”https://www.amorosoviaggi.com/wp/offerte-vacanza/”]

Condividi il post

Condividi su print
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin