Patagonia Argentina e Buenos Aires

da Buenos Aires a Ushuaia: alla scoperta della Patagonia argentina con navigazioni, escursioni, trekking ed esperienze esclusive

Date di partenza

29 dicembre - 10 gennaio

Giorni del Tour

PARTENZA GARANTITA
al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

Durata del Tour

12 giorni / 10 notti

Prezzo del Tour

6.250€

Data del Tour

29 dicembre - 10 gennaio

Giorni del Tour

PARTENZA GARANTITA
al raggiungimento di minimo 15 partecipanti

Durata del Tour

12 giorni / 10 notti

Prezzo del Tour

€ 6.250

Pertito Moreno
Perito Moreno
San Telmo
La boca
La Boca
Barrio Palermo
Laguna Esmeralda
Ushuaia
Ushuaia
Fitz Roy
Fitz Roy

Operativo voli:

29 DICEMBRE  FCO 18:15 -EZE 4:40  (+1)
01 GENNAIO AEP 15:30 – USH 19:10                       

04 GENNAIO  USH 10:45 -FTE 12:05
08 GENNAIO  FTE 17:30 – AEP 20:25
09 GENNAIO EZE 22:40 – FCO  16:00 (+1)

29 dic – 1 Giorno – Italia/Buenos Aires
Partenza per Buenos Aires con volo di linea. Pasti e pernottamento in volo.

30 dic – 2° Giorno –  Buenos Aires | COLAZIONE e PRANZO
Buenos Aires: La capitale argentina è secondo molti la più bella città del Sud America. Dotata di una eleganza ed uno charme che ricordano a tratti Parigi, Vienna o Londra, sorprende chi la visita con angoli simili a quelli di alcune tra le più belle città spagnole ed italiane. Come l’architettura ha una chiara impronta europea, anche la cultura locale è il risultato del grande flusso immigratorio che si riversò in Argentina alla fine del XIX e per buona parte del XX Secolo, facendone un polo intellettuale di prima importanza. Oggi la capitale metropolitana è una megalopoli da 13 milioni di abitanti, e gli ampissimi viali del Microcentro sono un costante e frenetico via vai di persone e collegano più di 50 quartieri, spesso completamente diversi tra loro sia nell’architettura che nell’atmosfera: San Telmo, dove vive ancora oggi il mito del Tango, Recoleta dall’impronta aristocratica, Palermo caratterizzato da viali alberati e  eleganti case (un quartiere così vasto da essere a sua volta suddiviso tra più sotto-zone), La Boca popolare e mediterranea, con le sue famose case multicolore del Caminito, o la contemporanea Madero con la sua ricchissima offerta di ritrovi e  ristoranti, sono tutte sfaccettature di una delle più poliedriche eclettiche, contraddittorie e affascinanti città del mondo.

Arrivo all’aeroporto Internazionale Ezeiza (Buenos Aires). Accoglienza, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate*. Incontro con il nostro assistente residente, che sarà il punto di riferimento del gruppo nel corso di tutto il soggiorno in Argentina. La vista della città dura una mezza giornata e  parte dal ‘centro storico’, dove sorge la Plaza de Mayo, su cui affacciano la Casa Rosada (il Palazzo Presidenziale), la Cattedrale ed il Cabildo (Municipio). Si prosegue per il quartiere di San Telmo, tempio del tango argentino e per la zona de La Boca. San Telmo è uno dei quartieri più antichi e qui si trova il più famoso mercato della città di oggetti di antiquariato, chincaglierie, prodotti di artigianato e souvenir (nella giornata di domenica il mercato si tiene all’aperto mentre in settimana si svolge in forma più contenuta all’interno di una tipica struttura dei primi anni del secolo).  La Boca invece è il più italiano tra i quartieri della città, dove non mancherà una passeggiata lungo il celebre Caminito, noto per i suoi caratteristici edifici multicolore e dove gli artisti di strada espongono le proprie tele. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento

Plus della giornata:

  • Early check-in incluso, per potersi rinfrescare e riposare dal lungo viaggio prima di iniziare la visita della città. – INCLUSO!
  • Aperitivo in navigazione sul Rio de la Plata – Facoltativo!

     

31 dic 3° Giorno – Buenos Aires | COLAZIONE e CENA SPETTACOLO
Prima colazione. Il programma di oggi ci porta nella zona nord della capitale, dove si trova l’aristocratico quartiere de La Recoleta, caratterizzato da splendide residenze e boutique di lusso, e dove sorge l’omonimo grazioso cimitero, che ospita le spoglie delle principali personalità del Paese, tra cui quelle dell’icona argentina Evita Peròn. Pranzo libero. La visita prosegue per il pulsante barrio di Palermo, un quartiere così vasto e vario da essere a sua volta suddiviso in più zone, ciascuna caratterizzata da una sua architettura ed un suo caratteristico stile ed “ambiente”. Avanguardie artistiche di ogni genere, murales colorati, laboratori artigianali: qui pulsa la creatività e qui si coltivano le nuove tendenze, tra viali alberati e ospitali bar e ristoranti all’aperto in cui vale la pena fare una sosta per apprezzare lo scorrere della vita in questo quartiere. In serata trasferimento presso una delle celebri Casas de Tango della città per una cena con spettacolo. Rientro in hotel. Pernottamento.

Plus della giornata:

  • Cena con show di Tango – INCLUSO!***
    *il costo del supplemento per la cena del 31 dicembre è stato stimato. Potrebbe subire variazioni ed eventuali aumenti vi verranno comunicati appena possibile

01 gen – 4° Giorno – Buenos Aires/Ushuaia | COLAZIONE e CENA
Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Ushuaia, la città più australe del pianeta. La città nacque alla fine dell’Ottocento sull’ultimo lembo di terra tra le Ande e l’Oceano Atlantico sovrapponendosi ad una piccola comunità di indios Yamama. In origine fu una colonia penale e il Penitenziario (ora museo) è testimonianza sia degli albori di questo piccolo avamposto, sia della storia delle istituzioni carcerarie. In breve il fulcro della città divenne il porto, base di partenza delle eroiche avventure antartiche ed ora delle crociere turistiche e delle spedizioni scientifiche e si svilupparono numerose attività. All’arrivo accoglienza, cena e pernottamento.

02 gen – 5° Giorno – Ushuaia /C. Beagle | COLAZIONE e PRANZO AL SACCO
Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto e partenza per una navigazione di 6 ore lungo il Canale Beagle. La navigazione offre un magnifico colpo d’occhio sulla cittadina, la baia e la corona di montagne che circondano la cittadina tra cui spiccano il Monte Olivia e il Cinco Hermanos. La navigazione tocca l’Isla de Lobos, habitat permanente dei leoni marini, e prosegue per l’Isla de los Pajaros dove vivono folte colonie di Cormorani Imperiali e di Cormorani di Magellano tra molte altre colonie di uccelli marini

La meta seguente è l’arcipelago Les Eclaireurs, con il suo famoso Faro, testimone di due famosi naufragi nel 1912 e nel 1930. Nel corso della navigazione vedremo infatti i relitti delle imbarcazioni Monte Cervantes e poi Monte Sarmiento. Con una deviazione a sud si avvisteranno l’Isola Gable e la cilena Isola di Navarino (Cile) e la cittadina di Puerto Williams. Al termine del percorso si raggiunge l’Isla Martillo. La nostra imbarcazione stazionerà in riva per fermarsi alla fonda e consentirci di vedere e fotografare con calma i Pinguini di Magellano e Papua che hanno creato qui folte colonie. La naturale curiosità dei pinguini li spinge ad avvicinarsi al nostro catamarano esibendosi in prove di nuoto e tuffi. Rientro a Ushuaia bordeggiando la costa per scorgere alcune delle antiche fattorie dei pionieri. Sbarco e tempo libero per la visita libera della cittadina e dei suoi musei (Presidio e Fin del Mundo). Cena libera e pernottamento.

03 gen – 6° Giorno – Ushuaia/Laguna Esmeralda | PRIMA COLAZIONE e PRANZO AL SACCO
Oggi è prevista una facile ed accessibile camminata di poco meno di 10 km (totali a/r)che ci porta ad attraversare la valle su di un ben segnalato sentiero. Superato un tratto boschivo si arriva al fiume Esmeralda che si costeggia fino ad arrivare alla indescrivibile Laguna. Questo è un piccolo lago di origine glaciale e deve il suo nome al colore che danno i sedimenti che provengono dal Ghiacciaio Ojo del Albino. Box lunch e rientro lungo il medesimo percorso dell’andata. Escursione di circa 6 ore in totale. Rientro in città. Cena libera e pernottamento.

4 gen – 7° Giorno – Ushuaia/Calafate | COLAZIONE e CENA
Prima colazione Trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per El Calafate, la “capitale” dei ghiacciai argentini. All’arrivo, accoglienza e trasferimento a El Calafate la cittadina turistica che fa da porta di ingresso al Parco Nazionale de Los Glaciares. Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

5 gen – 8° Giorno –  Calafate/Lago Argentino/Calafate | COLAZIONE e PRANZO
Prima colazione. Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Dopo la prima colazione trasferimento a Puerto Banderas ed imbarco su per iniziare una spettacolare navigazione verso il braccio nord del Lago Argentino attraversando la Boca del Diablo, durante la quale si possono ammirare enormi iceberg che – dopo essersi staccati dai fronti dei diversi ghiacciai che affacciano sul lago – vagano navigando sino a disciogliersi. Si raggiunge il fronte del ghiacciaio Upsala, per ammirare la sua maestosa imponenza, proseguimento lungo il canale che conduce al Canale Spegazzini fino a raggiungere l’omonimo ghiacciaio il cui fronte raggiunge i 130 m. di altezza. Rientro in porto e sbarco intorno alle ore 16.00. Cena libera e pernottamento.

06 gen – 9° Giorno  – Calafate | COLAZIONE e PRANZO
Giornata dedicata alla visita al maestoso ghiacciaio Perito Moreno ed alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di c.ca 600 ettari. Per raggiungere il P.N. Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. All’interno del Parco sono previste passeggiate lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Tempo a disposizione per ammirare ogni aspetto dell’imponente fronte di ghiaccio nelle sue mille forme e sfumature di colore. Pranzo in corso di escursione. Ritorno in città, cena libera e pernottamento.

 Plus della giornata:

  • “Safari Nautico” Navigazione di un’ora davanti al fronte del ghiacciaio per ammirarlo da una diversa prospettiva  – FACOLTATIVO! La navigazione parte dal pontile Bajo de las Sombras ed attraversa il Lago Argentino, per apprezzare la parete sud del ghiacciaio Perito Moreno. Con questa navigazione avrete la possibilità di vedere da una prospettiva completamente diversa il fronte meridionale del ghiacciaio (45 €)

07 gen – 10° Giorno – Calafate/El Chalten/Calafate | COLAZIONE e PRANZO AL SACCO
Prima colazione e partenza (circa 3.30 ore) in bus privato con assistenza di una guida parlante italiano verso El Chalten, il maggior centro dell’area nord del Parque Nacional de los Glaciares. Il paesaggio incantevole alle luci del mattino ci fa assaporare l’incanto della vera Patagonia mentre le cime rocciose del Fitz Roy si avvicinano gradatamente. Sosta a La Leona, fattoria storica e punto di ristoro lungo il percorso. Il semplice villaggio di El Chalten è molto popolare tra gli appassionati di trekking e da qui partono le spedizioni e le passeggiate verso le celebri vette che lo contornano ed in special modo verso il Cerro Fitz Roy. Arrivo incontro con la guida naturalistica privata ed inizio della passeggiata nel bosco fino alla laguna Capri. La passeggiata è adatta a tutti i passeggeri con un normale allenamento. Si svolge tra bei paesaggi montani e non prevede arrampicata. La Laguna Capri si raggiunge facendo un tranquillo percorso circolare che dura circa 4 ore. Rientro in paese e partenza per il ritorno a El Calafate. Cena libera.  Pernottamento in hotel.

** chi non desiderasse partecipare all’escursione a El Chalten potrà godere del tempo libero per shopping o relax in hotel e su richiesta verranno organizzate visite supplementari a El Calafate

08 gen – 11° Giorno –  Calafate/Buenos Aires | COLAZIONE
Prima colazione in hotel. Mattinata libera con possibilità di fare una escursione facoltativa. Trasferimento in aeroporto e partenza per Buenos Aires. Arrivo cena libera e pernottamento in hotel

Plus della giornata:

  • Balcon de Calafate – FACOLTATIVA!
    Partenza per l’escursione Balcones de Calafate: A bordo di imponenti truck si risale la cordillera fino al sentiero-balcone che sovrasta la cittadina. Da questo  imponente belvedere naturale, si gode di una vista panoramica su  El Calafate e sul corpo centrale del  Lago Argentino. Il percorso ci offrirà una visione panoramica spettacolare e, se sarà sereno, potremo osservare le cime del Fitz Roy  a  El Chalten. (125 €)
  • Estancia 25 De Mayo– FACOLTATIVA!
    Partenza alla scoperta dell’Estancia 25 de Mayo che si trova immersa in 17.000 ettari di campagna a pochi chilometri dal centro di El Calafate. E’ il luogo ideale dove potersi riposare e godere del bellissimo paesaggio ai piedi del Cerro Calafate, respirando l’aria pura della Patagonia. Accoglienza e benvenuto con mate e una fetta di torta. Dimostrazione attività tradizionali come la tosatura di pecore o raduno delle greggi con i cani. Passeggiata lungo il sentiero Arroyo Calafate. Possibilità di effettuare una cavalcata o camminata all’interno del giardino biologico e i vivai dell’Estancia. Pranzo presso il ristorante “El Quincho” . (122 €)
  • GLACIARIUM– FACOLTATIVA!
    Vista al Museo e centro scientifico divulgativo dedicato ai Ghiacciai ed all’ambiante della patagonia. (55 €)

 09 gen – 12° Giorno –   Buenos Aires/Italia | COLAZIONE
Prima colazione. Giornata libera per escursioni facoltative o approfondimenti individuali. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma. Pasti e pernottamento a bordo.

10 gen –  13° Giorno –  Italia
Arrivo e termine dei nostri servizi.

HOTEL:

  • BUENOS AIRES –  HOTEL GRAND BRIZO – 4*
  • USHUAIA – ALTOS USHUAIA 3*
  • EL CALAFATE – HOTEL POSADA LOS ALAMOS – 4*

Quota di partecipazione

6.250
  • LA QUOTA COMPRENDE
  • Voli Intercontinentali in classe economica e Tasse Aeroportuali
  • Voli domestici e di collegamento e Tasse
  • bag 23 kg
  • Tutti i trasferimenti
  • Tutte le colazioni, pasti indicati come da programma
  • Cena spettacolo di Tango a Buenos Aires
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4*
  • Accompagnatore dall'Italia della nostra agenzia
  • Visite indicate con guida privata parlante italiano
  • Ingressi Musei indicati e Parchi
  • Assicurazione sanitaria e Annullamento
  • Quota in singola: + 810,00 €
  • LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Tasse di soggiorno alberghiere
  • Le bevande e i pasti non previsti nel programma
  • Assicurazioni Integrative
  • Extra a carattere personale, mance
    e tutto quanto non incluso alla voce "la quota comprende"
  • Obbligatorio Passaporto con validità residua di 6 mesi dall'ingresso in Argentina
  • CONSULTA LA NORMATIVA PER L'INGRESSO IN ARGENTINA:
    https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ARG

Richiedi pre-riservazione:





Nel caso si scegliesse di pagare a mezzo bonifico bancario si prega di utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

BANCA: B.N.L. - Corso Trento e Trieste - 66034 LANCIANO (Ch)
Intestato a : Amoroso Viaggi Srl
Codice Iban: IT02X0100577750000000003693