Viaggio a Siviglia, cuore pulsante dell’Andalusia

Antonio Amoroso

Antonio Amoroso

Viaggio a Siviglia, cuore pulsante dell’Andalusia

 

L’Andalusia è la Regione più calda e passionale della Spagna e lì nascono tutte le tradizioni più sentite dagli spagnoli, come il flamenco, la corrida e le tapas. In Andalusia si svolgono le feste più caratteristiche e vivaci del Paese, come la Semana Santa di Siviglia, la capitale della Regione, protagonista di questo nostro articolo.

Città ricca di storia e colori Siviglia è particolarmente affascinante grazie alla commistione di generi artistici dovuta a una forte influenza araba, che si rivela in tutto il suo splendore nei Reales Alcazares,  i palazzi reali, con la molteplicità di stili, colori e decorazioni, saloni, stanze, corridoi arabeggianti e giardini con laghetti e giochi d’acqua molto ben curati.

reales-alcazaresalcazares2

Passeggiare senza meta nel centro storico di Siviglia, nel barrio Santa Cruz, è un’esperienza davvero unica: strade strette e vicoli bianchi o colorati ancor più stretti, ovunque balconi fioriti, finestre e cancelli in ferro battuto, piazzette, giardini e cortili da scoprire. Ma Siviglia offre anche locali, ristoranti, bar, terrazze dove far trascorrere il tempo e le serate della movida e un inebriante profumo di arance proveniente dagli alberi che decorano i viali cittadini.

arance

La Cattedrale di Santa Maria a Siviglia, tra gotico e rinascimentale, è il secondo principale monumento cristiano al mondo dopo S.Pietro.
Da visitare all’interno della cattedrale sono anche la Cappella Reale e la Cappella Maggiore: ma per vedere bene i pinnacoli e le gargolle delle guglie bisogna salire a piedi sulla Giralda, torre di 96 metri simbolo della città. Dalla piattaforma sulla cima si ammira un panorama unico sulla capitale andalusa. Sempre nella zona di Plaza del Triunfo si trova l‘Archivio Generale delle Indie dove sono raccolti materiali, documenti e oggetti sulla colonizzazione europea di Centro e Sud America.

Giralda-Iluminada

Poco più a nord dei Palazzi reali ci sono la Plaza de Toros, con la Real Maestranza, una struttura che è una azienda privata per gli spettacoli, e il Museo del Flamenco, in Calle Manuel Rojas Marcos 3, un museo dove tradizione e innovazione si mescolano nelle sale, con postazioni multimediali, abiti, coreografie, stanze dove sperimentare musica, corsi di ballo per conoscere tutto sul Flamenco.
Alla sera ai margini dei vicoli del centro cittadino si trova il locale Los Gallos, dove è possibile assistere a un coinvolgente spettacolo di Flamenco.
In Plaza de España, a sud dei palazzi reali, utilizzata per le grandi manifestazioni cittadine, ci sono due torri altissime, i canali artificiali e il parco di Maria Luisa con il museo delle Belle Arti. Infine, da visitare la Basilica della Macarena con la Madonna più venerata di Siviglia, protagonista di una imponente festa nel mese di aprile.

espanamacarena

Oltre al barrio de Santa Cruz, cuore della città e della vita serale Sivigliana, c’è anche il quartiere di Triana sulla riva occidentale del fiume Guadalquivir.

Il barrio è famoso per i negozi di ceramica artigianali, ma anche per il locali, bar e ristoranti sul lungofiume: nel mercato coperto ci sono i resti di palazzi arabi e romani. Di tutt’altro tipo è il barrio de San Bartolomé, sempre nel centro storico, intreccio di vicoli e stradine, ma rispetto a Santa Cruz e Triana molto più tranquillo, dove passeggiare in relax.

Ad avere un po’ di tempo si può anche decidere di fare una ‘passeggiata’ in pedalò lungo il Guadalquivir da cui si può ammirare la Torre de Oro, torre militare con dodici lati.

torre de oro sevillemercadillosA Siviglia c’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa acquistare. Nelle vie e nelle piazze della città sono innumerevoli i laboratori e i negozi che vendono di tutto, dalle ceramiche ai vimini, ai pizzi, agli abiti tradizionali, ma ovunque ci sono anche negozi dell’usato e antiquari. Da non perdere, ovviamente come souvenir, le piccole, medie o grandi bamboline ballerine sivigliane.

E’ d’obbligo una visita a uno dei “mercadillos”, i mercati all’aperto con i loro colori, i prodotti alimentari tradizionali, ma soprattutto l’antiquariato, i mobili e oggetti di tutti i tipi.
I più famosi sono El Jueves, il giovedì in Calle de la Feria, quelli della domenica in plaza del Cabildo o in Plaza de la Alfalfa, quest’ultimo specializzato in animali domestici ed infine il Mercadillo che si tiene nell’Isla de la Cartuja.

4747063964_2bccf6e332_zOvunque nella vasta area del centro storico è possibile mangiare e a partire dalla fine di marzo c’è buona probabilità di poterlo fare anche all’aperto. I bar di tapas sono centinaia, in tutte le piazze e vie della città, così come si trovano ristoranti tipici, tradizionali, di gran lusso e locali dove passare le serate. La vita serale e notturna della città si svolge principalmente in strada, lungo le vie dei Barrio Santa Cruz e Triana. La cucina tradizionale sivigliana offre di tutto, dal pesce alle carni, maiale, agnello, formaggi e affettati di grande qualità, come i famosi jamon iberico e serrano. Le zone per eccellenza dove mangiare le tapas sono Triana e La Macarena.

 

E’ bene non farsi mancare un buon bicchiere di Sherry, vino liquoroso derivante da uve passite Palomino che deve il suo nome all’antica città fenicia di Xerò ribattezzata nei secoli con vari nomi:

  • Ceret dagli Antichi romani
  • Sherish dagli arabi
  • Jerez dagli spagnoli
  • Sherry dagli inglesi

Siviglia vi conquisterà con i suoi profumi, con le sue atmosfere e con i suoi sapori, rivelandosi meta ideale per trascorrevi un fine settimana soprattutto nei mesi primaverili ed autunnali.

La nostra proposta prevede un pacchetto volo + 3 notti in hotel con partenza da Roma a partire dai 350,00 euro a persona (ponti e festività escluse) contattandoci allo 0872.713321, in alternativa vi invitiamo a valutare alcune delle nostre proposte per un tour guidato in Andalusia o a cliccare sul bottone seguente per cercare un’offerta personalizzata.

[button-green text=”Clicca e scopri la nostra offerta per un week-end a Siviglia!” title=”” url=”https://www.amorosoviaggi.com/wp/offerta-siviglia/”]

 

Condividi il post

Condividi su print
Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin